Specializzati in spumanti metodo classico del trentino

Cerca
Spedizione GRATUITA per ordini a partire da 90€

Temperatura di Servizio del Trentodoc

La temperatura giusta per uno spumante Trentodoc.

Una domanda che ci si fa ogni volta che si apre una bottiglia di spumante è: “qual è la temperatura giusta”?

La risposta corretta è “ dipende”.

La temperatura consigliata per uno spumante metodo classico si aggira dai 4° ai 12° e questo dipende da tanti fattori.

Ci sono varie tipologie di Trentodoc e ogni bottiglia ha la propria storia, se vogliamo esaltare tutte le caratteristiche dei profumi e dei sapori al meglio dobbiamo farci alcune domande.

Che temperatura c’è nell’ambiente in cui degustiamo?

Quali uve sono state utilizzate?

È bianco o rosé?

Quanti anni è rimasto lo spumante sui lieviti prima della sboccatura?

Quanti anni sono passati dalla sboccatura?

È un Brut Nature, Extra Brut, Brut, Extra Dry, Dry, Demisec o Dolce?

Per rispondere in maniera semplice a queste domande per prima cosa bisogna sapere che nella degustazione di uno spumante ci sono le percezioni della morbidezza: zuccheri (dolcezza), alcol (alcolicità) e polialcoli (piacevolezza e gradevolezza) e della durezza: acidi (freschezza), tannini (percezione di astringenza solo nella tipologia rosé), minerali (sapidità).

Le prime si esaltano con l’aumento della temperatura, le seconde con la diminuzione della temperatura.

Anche l’effervescenza si esalta con la diminuzione della temperatura.

Se siamo in presenza di uno spumante Trentodoc tipologia bianco e giovane probabilmente stiamo facendo un aperitivo, cerchiamo quindi prevalentemente la freschezza data dalla temperatura ideale di 6°/8°.

Se stiamo bevendo un Trentodoc riserva bianco o rosè con 4/5 anni di permanenza sui lieviti probabilmente stiamo pasteggiando con dei piatti importanti, in questo caso non cerchiamo prevalentemente la freschezza ma anche la morbidezza dello spumante, onde per cui a una temperatura di 8°/10° avremo un’esaltazione ottimale delle caratteristiche.

Teniamo presente anche la stagione, ovviamente se siamo all’aperto con una temperatura estiva molto alta, la temperatura del nostro Trentodoc si innalzerà velocemente per cui se lo serviamo ad una temperatura di 2° inferiore è meglio.

Il tutto per farci brindare con un ottimo spumante trentino di montagna, quindi: in alto i calici e “Cin Cin” con le Bollicine del Trentino!