Specializzati in spumanti metodo classico del trentino

Cerca
Spedizione GRATUITA per ordini a partire da 90€

La cantina ideale per uno spumante TRENTODOC

Lo spumante Trentino Trentodoc, richiede un grandissimo lavoro da parte del produttore, ma molto importante è anche la conservazione della bottiglia prima dell’apertura.

Il luogo più adatto per la conservazione di tutti i tipi di vini in generale è in una cantina sotterranea con i seguenti requisiti:

  • Temperatura costante dai 10° ai 15°. Questo permette al vino di evolvere in maniera lenta e ottimale senza sbalzi termici, sicuramente dannosi per la qualità.
  • Asciutta, con un tasso di umidità del 70-75% e ben areata, evitando così il crearsi di muffe negative, di far seccare il tappo di sughero favorendo un’ossidazione troppo rapida, che rovinerebbe lo spumante.
  • Poca illuminazione e possibilmente non al neon, che a causa dei raggi ultravioletti possono alterare l’evoluzione dello spumante.
  • Priva di odori forti dovuti ad esempio dalla presenza di salumi, formaggi, detergenti, lubrificanti e quant’altro, poiché attraverso il tappo di sughero si trasmettono allo spumante.
  • Priva di rumori e vibrazioni varie dovute per esempio a canne dell’acqua. Meglio posizionare le bottiglie su delle scaffalature di legno o materiale comunque fonoassorbente.
  • Disposizione delle bottiglie in maniera orizzontale, in modo tale che i tappi rimangano umidi mantenendo la loro elasticità.
    Possibilmente ad un’altezza di circa 30 cm da terra, partendo dagli spumanti e poi salendo con i vini bianchi, i rosati ed infine i rossi, visto che la temperatura sale dal basso verso l’alto.

Il tutto per farci brindare con un ottimo spumante trentino di montagna, quindi:
in alto i calici e “Cin Cin” con le Bollicine del Trentino