Molto spesso quando si parla di degustazione, sentiamo utilizzare il termine degustazione orizzontale e degustazione verticale. Ma che significa?
Quando si degusta verticalmente e quando orizzontalmente?
La risposta è molto semplice.
Parliamo di Degustazione Verticale quando assaggiamo dei vini dello stesso vitigno che sono prodotti dallo stesso produttore in annate diverse. Nella Degustazione Verticale possiamo sentire le diversità dello stesso vino in base all’anno della vendemmia, potendo così capire quale sia stata l’annata che meteorologicamente è stata migliore e che ha prodotto un’uva migliore. Altra caratteristica che si nota in questo tipo di Degustazione è l’invecchiamento del vino, alcune riserve danno il meglio dopo 5 anni, altre dopo 7 e così via.
Se parliamo di Degustazione Orizzontale invece, stiamo degustando vini dello stesso vitigno, della stessa annata, ma di produttori differenti.
Nella Degustazione Orizzontale, ad essere comparate sono le diverse cantine, potando così far valere le loro particolarità e capacità. Avremmo in questo caso ad esempio lo stesso Chardonnay in purezza, Brut e con 36 mesi di affinamento sui lieviti, ma prodotto da produttori diversi. In questo caso la differenza di lavorazione, di esperienza o di particolarità distintive si faranno sentire e sarà possibile capire, in base al proprio gusto quale sia il prodotto preferito.
Salute!